Archivio didattico del territorio della Valle Trompia

  Cerca
Ricerca progetto
  Inserimento progetto
Inserimento progetto
  Elenco progetti
Elenco progetti
 

Füzìna (Fucina)

ARCHIVIO DIDATTICO DELLE ATTIVITA’ DI STUDIO DEL TERRITORIO DELLA VALLE TROMPIA

Cos’ è
Füzìna è una banca dati che raccoglie le ricerche scolastiche sulla storia, la cultura e l’ambiente del territorio della Valle Trompia e dei paesi limitrofi che per storia, tradizione e condivisione di servizi sono ad essa legati.

Quali sono gli scopi

  • diffondere il patrimonio di conoscenze prodotto dalle scuole
  • condividere le buone pratiche didattiche
  • sostenere le ricerche
  • favorire la conoscenza del territorio
  • creare un ponte tra scuole e servizi culturali presenti nel territorio della Valle Trompia

Chi può partecipare
Le scuole della Valle Trompia e della provincia di Brescia, pubbliche e private di ogni ordine e grado, che hanno svolto ricerche e intendono documentare le attività di studio del territorio della Valle Trompia.

Chi può arricchire la banca dati
Gli insegnanti.
Si auspica l’individuazione presso ogni Istituto di un "referente" incaricato della raccolta e dell’inserimento del materiale didattico ritenuto più significativo.

Come è nato l’Archivio didattico
Füzìna nasce come richiesta espressa dagli insegnanti di documentare e diffondere le significative ricerche prodotte ogni anno nelle scuole. L’esigenza recepita dal Dipartimento di Studio del Territorio e dal Sistema Integrato della Comunità Montana di Valle Trompia ha trovato un primo ambito di studio in un progetto sostenuto dalla Fondazione Cariplo; successivamente un gruppo di lavoro, in collaborazione con la Rete scolastica bresciana E-scuola, ha ridefinito il progetto e lo ha reso operativo.

Come è possibile consultare il materiale prodotto
La consultazione è libera. Attraverso la funzione "Ricerca progetto" è possibile visionare la scheda di presentazione del materiale; i documenti e il lavoro elaborato nella ricerca possono essere visionati e scaricati dai siti web degli istituti scolastici o da altro indirizzo ivi indicato.

Gruppo di progetto Docenti:
Flavia Fontana, Flavia Mandonico, Cristina Modenese, Loredana Mor

Coordinatori:
Piergiorgio Bonetti, Dirigente scolastico Istituto comprensivo di Marcheno e Coordinatore del Dipartimento di studio del territorio
Luigi Paladin, Responsabile della Comunicazione della Comunità Montana di Valle Trompia

Consulente informatico:
Mattia Galloni, Ufficio Innovazione della Provincia di Brescia